lunedì 26 gennaio 2026
Sono iniziati da alcuni giorni gli interventi di abbattimento e sistemazione delle alberature morte del patrimonio verde comunale. I lavori in corso rientrano nel quadro complessivo degli interventi programmati dall'Amministrazione Comunale sul verde cittadino per garantirne la cura e la sicurezza. Quelli iniziati la scorsa settimana sono lavori mirati all'abbattimento degli alberi morti situati nelle aree verdi pubbliche (censiti nell'ultima indagine agronomica) e che costituivano un problema sul versante della sicurezza per la carenza dei requisiti di staticità dovuta alla morte dell'apparato radicale. Tutti gli alberi abbattuti saranno prontamente sostituiti da nuove essenze che verranno piantate sul territorio comunale secondo le indicazioni fornite dagli agronomi che hanno individuato le zone più adatte al loro sviluppo, evitando sovraffollamenti e situazioni poco idonee alla loro crescita, mantenendo così inalterato il saldo del patrimonio arboreo comunale. Al termine del periodo estivo proseguiranno gli interventi sul verde con un aggiornamento del censimento del patrimonio arboreo comunale e un'indagine di carattere agronomico per la valutazione dello stato di salute degli alberi e dei relativi interventi da effettuare.
Stanno proseguendo gli interventi di messa in sicurezza e cura del verde pubblico iniziati da alcune settimane.
I lavori in corso sulle alberature, a seguito dei catastrofici eventi atmosferici dei giorni scorsi e alla luce delle previsioni meteo delle prossime ore, riguardano soprattutto gli aspetti legati alla sicurezza e alla stabilità delle piante.
Attualmente sono al lavoro quattro aziende che stanno opErando nelle aree verdi comunali, alle quali si affianca anche il prezioso contributo della Protezione Civile e di Amsa che sta provvedendo alla pulizia delle strade e delle vie ciclopedonali provvedendo alla rimozione da terra della grande quantità di materiale vegetale caduto.
Negli allegati sottostanti, alcune foto degli interventi già eseguiti.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 2 agosto 2023