lunedì 26 gennaio 2026
Parziali interventi correttivi alle modifiche viabilistiche già previste dal Piano Urbano del Traffico, presentate lo scorso 12 maggio per difendere il territorio dal traffico di attraversamento, soprattutto nella zona del centro storico, in concomitanza con la chiusura dello svincolo di via Brodolini della ex Rho - Monza che scatterà alle ore 20 di venerdì 21 maggio. La nuova viabilità entrerà in vigore nella settimana compresa tra il 24 e il 30 maggio, previa comunicazione della data certa attraverso avvisi e notizie pubblicate sui canali comunicativi del Comune. Rispetto a quanto illustrato la scorsa settimana, accogliendo le osservazioni presentate dai commercianti nella riunione tenutasi il 18 maggio, non sarà attivata l'inversione del senso di marcia nel tratto di via Cavour compreso tra piazza della Chiesa e vicolo San Protaso, lasciando la circolazione stradale con l'attuale assetto.
E' confermata la Ztl per i residenti e le persone autorizzate nell'area compresa tra via Portone, piazza Martiri della Libertà, primo tratto di via Bertola (fino a via Bonfanti) e via Repubblica (da piazza Martiri della Libertà al civico 114).
Conseguentemente: il tratto iniziale di via Portone in corrispondenza dei parcheggi a pettine sarà reso a doppio senso di marcia per favorire l'accesso e l'uscita dai parcheggi stessi; non sarà più possibile (tranne che per i residenti e gli autorizzati) proseguire in direzione di piazza Martiri della Libertà, così come comunicato lo scorso 12 maggio.
Resta confermata l'inversione del senso di marcia di via Bertola. Per chi proviene da via Bollate all'incrocio semaforizzato in prossimità della stazione Carabinieri sarà possibile svoltare a sinistra in via Bertola fino a via Bonfanti che, a sua volta, sarà invertita in uscita fino a via Garibaldi creando così un anello tra via Bertola, via Bonfanti e via Garibaldi per servire i residenti.
E' confermata anche la modifica viabilistica che riguarda il tratto finale di via Repubblica (dall'intersezione con via Piave fino all'ingresso del parcheggio pubblico al civico 114) che diventerà a doppio senso di circolazione. Chi proviene da via Vittorio Veneto, all'incrocio con via Repubblica potrà svoltare a sinistra, proprio in via Repubblica e percorrere i primi metri della via fino all'ingresso del parcheggio situato nei pressi del civico 114.
Modifiche alla circolazione della linea Atm 89, indicativamente da mercoledì 26 maggio Sono confermate le modifiche al percorso dell'autobus della linea 89 di Atm illustrate lo scorso 12 maggio. Sono soppresse le fermate di piazza della Chiesa, via Cavour - Morandi, via Balossa, via Roma e le due fermate di via Bollate. Sono istituite quattro nuove fermate nel percorso da Comasina al capolinea di via Bollate 75: una in via Bovisasca sul ponte di scavalco dell'autostrada A4 Milano - Venezia con l'obiettivo di servire i quartieri residenziali di via Cornicione e di via Latini, una in via Brodolini poco dopo la rotatoria all'intersezione con via Balossa (in corrispondenza della fermata di AirPullman), una - sempre in via Brodolini - davanti al supermercato Coop (in corrispondenza della fermata di AirPullman), e una in via Stelvio all'altezza dell'intersezione con via Andrea Costa. Non subirà modifiche il percorso dal capolinea di via Bollate 75 in direzione della stazione MM Comasina.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 19 maggio 2021