lunedì 26 gennaio 2026
Al via i controlli di sicurezza della Polizia Locale sugli alberi e sulle siepi di proprietà private che sporgono sulle superfici pubbliche.
Obiettivo dei controlli è quello di garantire la sicurezza di vie, marciapiedi e piste ciclabili spesso "invase" da materiale vegetale sporgente da proprietà private, causando problemi agli utenti della strada, secondo gli obblighi prescritti dall'articolo 29 del Codice della Strada.
Art. 29 Codice della Strada
1. I proprietari confinanti hanno l'obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada o l'autostrada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessarie. 2. Qualora per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni, il proprietario di essi è tenuto a rimuoverli nel più breve tempo possibile. 3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. 4. Alla violazione delle precedenti disposizioni consegue la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo, per l'autore della stessa, del ripristino a sue spese dei luoghi o della rimozione delle opere abusive secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 settembre 2020