lunedì 26 gennaio 2026
Con l'intento di svolgere un'azione preventiva nei confronti dei danni causati a persone e cose, per l'utilizzo di botti, petardi e dispositivi pirotecnici, è stata emessa un'ordinanza sindacale che vieta la detenzione, l'accensione e l'esplosione in luogo pubblico o aperto al pubblico di fuochi d'artificio, petardi, botti, razzi e simili a partire dalla mezzanotte del 22 dicembre fino alla mezzanotte del 6 gennaio 2020.
Una misura volta a tutelare l'inclumità e la sicurezza pubblica, alla salvaguardia della quiete pubblica e alla protezione di persone e animali.
L'ordinanza, vieta anche il porto e l'utilizzo di spray urticante al peperoncino per ragioni di pubblica sicurezza, che nel caso di notevoli assembramenti di persone può causare fenomeni di fughe incontrollate e rischi per l'incolumità pubblica.
ordinanza n.22/2019
Con l'intento di contenere il più possibile gli incidenti provocati da uno scorretto utilizzo dei giochi pirici nel periodo delle festività di fine anno, il Comune propone un piccolo vademecum per sensibilizzare tutti sull'uso quanto più responsabile possibile di petardi e fuochi d'artificio. Una campagna di informazione e sensibilizzazione che si affianca al costante impegno del Comando cittadino della Polizia Locale nel controllo della regolarità dei prodotti pirici venduti sul territorio e delle attività che li commercializzano. Il seguire queste semplici regole (da diffondersi soprattutto tra i più giovani) e un costante atteggiamento di attenzione e prudenza eviteranno di trasformare le feste in un momento segnato da spiacevoli ricordi. Per usare i fuochi d'artificio in maniera rispettosa e responsabile, è bene avere chiare le categorie di appartenenza secondo quanto disposto dagli artt. 3 e 5 del D.lgs. 123/2015. Cat. F1 Fuochi d'artificio che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile e che sono destinati ad essere utilizzati in spazi confinati, compresi i fuochi d'artificio destinati ad essere usati all'interno di edifici d'abitazione. Vendita vietata a:
Cat. F2 Fuochi d'artificio che presentano un basso rischio potenziale e un basso livello di rumorosità e che sono destinati a essere usati al di fuori di edifici in spazi confinati. Vendita vietata a:
Cat. F3 Fuochi d'artificio che presentano un rischio potenziale medio e che sono destinati ad essere usati al di fuori di edifici in grandi spazi aperti e il cui livello di rumorosità non è nocivo per la salute umana. Vendita vietata a:
Cat. F4 Fuochi d'artificio che presentano un rischio potenziale elevato e che sono destinati ad essere usati esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche (utilizzatori professionali). Vendita vietata ai consumatori finali. Destinati esclusivamente ad operatori professionali.
RESTA IL DIVIETO DI UTILIZZO PER TUTTI I GIOCHI PIRICI IL CUI UTILIZZO E' RISERVATO AGLI OPERATORI PORFESSIONALI E CHE RIENTRANO NELL'ORDINANZA SOPRA CITATA.
Ultimo aggiornamento: giovedì 19 dicembre 2019