lunedì 26 gennaio 2026
Novate Milanese, 31 luglio 2013 - Sono bastati 10 minuti di un fortissimo temporale, abbattutosi su Novate Milanese e su tutto il nord Milano lunedì 29 luglio attorno alle 10.00, a provocare in città danni stimabili in 16.500.000 euro. Pioggia e vento hanno causato la caduta di alberi e rami che in alcuni casi si sono abbattuti su recinzioni, strade e giardini. Le situazioni più critiche si sono verificate in via Latini con 1 pioppo e 2 robinie abbattute, nei Parchi Ghezzi, Vialba e Brasca dove sono stati danneggiati tigli, faggi e robinie, in via dello Sport, in via Cascina del Sole con 1 faggio abbattuto e in via Brodolini dove 2 aceri sono stati fortemente danneggiati e ora dovranno essere abbattuti.
"Abbiamo immediatamente proceduto dopo una serie di sopralluoghi - commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Daniela Maldini - a mettere in sicurezza le situazioni più pericolose per i cittadini. Per fortuna non ci sono stati danni alle persone ma il temporale, estremamente violento, ha provocato un numero di alberi danneggiati veramente ingente. I tecnici comunali e le ditte incaricate della manutenzione del verde si sono immediatamente attivati per valutare i danni e per intervenire sugli alberi abbattuti e da abbattere".
La stima dei danni, che ammontano a 16.500.000 euro, è in questo momento solo indicativa e dovrà essere rivista a consuntivo al termine degli interventi in corso.