lunedì 26 gennaio 2026
Novate Milanese, 9 aprile 2013 - Un aumento del tratto di barriere antirumore poste lungo l'autostrada. La realizzazione di tre rotatorie in zona Vialba. La creazione di itinerari ciclabili e protetti. La piantumazione delle aree a ridosso dell'autostrada. Sono questi i termini principali di un accordo siglato la settimana scorsa in conferenza dei servizi fra Amministrazione Comunale e Società Autostrade e riferite alle opere di mitigazione e compensazione per la realizzazione della quarta corsia dinamica nel tratto dell'autostrada A4 da Milano a Sesto San Giovanni.
Nella conferenza dei servizi i rappresentanti delComune di Novatehanno confermato il parere favorevole dell'Amministrazione al progetto a patto che siano realizzate sul territorio comunale una serie di opere che sono state inserite nel protocollo di intesa. Queste nel dettaglio le richieste accolte:
Realizzazione di tre rotatorie viabilistiche:
Piste ciclopedonali:
Mitigazioni ambientali:
Esecuzione delle opere a verde come da richieste dell'Amministrazione, su terreni messi a disposizione dal Comune con collinette rimboschite e di mitigazioni a verde (doppi e tripli filari di alberi e cespugli) Sarà realizzato anche un impianto di fito-depurazione delle acque di scarico delle piattaforme stradali in caso di pioggia.
Barriere antirumore: In aggiunta alle opere di mitigazione si è ottenuta la sostituzione completa delle barriere fonoassorbenti esistenti con barriere più alte (6+2 m.) per un maggior contenimento dei rumori.
L'importo dei lavori e delle opere ottenute su Novate (piste e mitigazioni-barriere) è di circa 2 milioni di euro di investimento ;
Il tratto cittadino dell'A4 da Milano a Sesto San Giovanni è uno fra i più trafficati di Europa e attualmente registra livelli di traffico fino a 180.000 veicoli/giorno distribuito nelle due direzioni (circa 230.000 veicoli equivalenti), con punte orarie di circa 6.000 veicoli per senso di marcia, che equivalgono a 7.800 veicoli eq/ora. Le velocità medie registrate infatti sono decisamente basse ed inferiori ai50 km/h, mentre nei periodi di picco la velocità scende ulteriormente e si presentano sia condizioni di stop and go che congestioni di durata anche superiore all'ora. Per questo è necessario realizzare una corsia aggiuntiva per aumentare la capacità dell'autostrada, migliorare e regolarizzare le condizioni di deflusso e la conseguente sicurezza degli utenti. La situazione circostante l'autostrada non consente di aumentare le dimensioni fisiche della sezione stradale. Per questo è stata studiata la possibilità di realizzare un sistema di 4ª corsia dinamica, che permette il ricorso temporaneo - per una carreggiata o per entrambe - a una quarta corsia di marcia ricavata dalla corsia di emergenza, tramite la ridistribuzione delle corsie di marcia, in situazioni di traffico intenso in cui si supera un prestabilito livello di servizio.
La carreggiata di progetto è stata riconfigurata mediante l'impiego di 4 corsie per senso di marcia composte da due corsie più interne da3,25 mper il solo traffico leggero e due corsie esterne destinate ai mezzi pesanti da3,50 m. I lavori sono quasi integralmente effettuati sul sedime autostradale. Particolare attenzione sarà dedicata agli interventi di mitigazione acustica ed ambientale. Sui9 kmoggetto dell'intervento sono stati previsti circa6.2 kmdi nuove barriere fonoassorbenti in carreggiata ovest e circa5.10 kmin carreggiata est.
La riduzione della velocità massima di percorrenza a90 Km/hpermetterà di contenere la produzione di inquinanti e rumore a beneficio della qualità dell'aria.