lunedì 26 gennaio 2026
Novate Milanese, 22 aprile 2013 - Il senso civico e l'impegno per il bene comune dovrebbero essere i pilastri per la corretta convivenza sociale e per una partecipazione collettiva alla vita di una comunità. Concetti che, spesso purtroppo, rimangono dichiarazioni di intenti e che invece aNovate Milanese stanno diventando una piacevole realtà. Sabato 20 aprile sono infatti iniziati, alla scuola elementare di Via Brodolini e di via Cornicione gli interventi di pulizia e sistemazione dei locali scolastici messi in atto dalComitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di via Brodolinicon il supporto e il coordinamento dell'Amministrazione Comunale con cui il Comitato ha siglato una convenzione.
I genitori hanno dato vita e delle vere e propriepulizia di primaveracome si fa in tutte le case al cambio di stagione: in particolare sono state tolte, lavate e rimesse tutte le tende della classi, puliti vetri e infissi e sistemati piccoli inconvenienti.
"Un intervento utile, prezioso e dall'alto valore simbolico- commenta Daniela Maldini, Assessore ai Lavori Pubblici -che conferma come in tempi di crisi e di difficoltà per le pubbliche amministrazioni sia possibile, grazie all'aiuto di cittadini più consapevoli e impegnati socialmente, dare delle risposte alle piccole ma grandi esigenze di chi, come ad esempio i bambini, fruisce di spazi pubblici come sono le scuole o i giardini pubblici. Un modo concreto attraverso cui, grazie al dialogo e alla collaborazione con l'Ente locale, è possibile risolvere alcune delle problematiche del territorio. Voglio ringraziare pubblicamente il gruppo di genitori che si è dato tanto da fare con passione e spirito civico per ottenere un risultato concreto, immediato e utile per tutti".
Il progetto vuole mettere a frutto competenze e professionalità di alcuni genitori per eseguire lavori di pulizia, riparazione,sistemazione e piccole manutenzioni negli edifici scolastici. Questo consente con maggior celerità e in maniera più efficace di mettere in condizioni i piccoli studenti di vivere in ambienti più confortevoli e idonei.