lunedì 26 gennaio 2026
Novate Milanese, 8 aprile 2013 - Sarà inaugurata sabato 13 aprile alle 21 in Villa Venino la personale di Giuseppe Portella, artista novatese, dal titolo "La Forma della Luce". Un percorso di opere realizzate con resine luminescenti che abbinano al concetto artistico quello della luce, attraverso l'utilizzo di materiale che, al buio, la restituisce.
Le opere luminescenti in resina di Giuseppe Portella - quadri, sculture ed oggetti di design - possiedono in realtà una doppia natura. Ed è per questo che il percorso artistico della mostra si svolge in "due atti ": il primo in condizione di piena luce il secondo al buio. Le opere di Portella sono infatti trattare con materiali luminescenti che, appunto al buio e in modo naturale, senza il supporto di nessuna fonte artificiale, restituiscono luce. Questo per far meglio cogliere una sorta di doppia vita, due facce della stessa opera, concettualmente definita dall'artista come "Dualismo di Luce". Giuseppe Portella è stato il primo in Italia a sperimentare dal 2006 l'utilizzo della luminescenza unita alle resine, per creare una nuova tecnica artistica. Le sue opere spaziano dai quadri, alle sculture, al design. Nella mostra novatese, sua città natale, l'artista offre un alloggio temporaneo in una visione fatta di stupore, naturalezza e luce per ridisegnare lineamenti, volumi e rapporti. Il visitatore è chiamato a un'esperienza nuova , ad una immersione inedita in una mostra tutta da scoprire.
La mostra di Villa Venino - Largo Padre Ambrogio Fumagalli, 1 a Novate Milanese - è stata organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, l'Assessorato alla Cultura e il Polo Insieme Groane.