martedì 27 gennaio 2026
Novate Milanese, 30 aprile 2013 - L'Amministrazione Comunale, il Sindaco Guzzeloni e tutta la Giunta sono vicini alle famiglie di Ercole Gorla e Zefferino Melegari che si sono spenti martedì 30 aprile rispettivamente a 87 e 72 anni. Figure di rilievo per la città hanno entrambi rivestito cariche pubbliche negli anni 70 e contribuito, con il loro impegno per il bene comune, alla crescita e allo sviluppo di Novate Milanese negli immediatamente seguenti il boom economico.
Ercole Gorla è stato Sindaco di Novate dal 1968, quando subentrò al dimissionario Sindaco Pulga, sino al giugno del 1975. Ma il suo impegno politico, nelle file del Partito Socialista, iniziò ben prima, nel 1956, quando venne eletto per la prima volta in Consiglio Comunale, carica mantenuta sino al 1980. Per 17 anni è stato presidente della scuola materna Giovanni XXIII, carica che pochi anni dopo la sua uscita di scena è stata ricoperta da Zefferino Melegari anche lui scomparso oggi.
Melegari, per tre anni consigliere comunale dal 72 al 75 nelle file della Democrazia Cristiana, si è a lungo impegnato a Novate Milanese nell'organizzazione di eventi culturali e nel mondo dell'associazionismo. Già Giudice Conciliatore, aveva assunto la presidenza della scuola materna Giovanni XXIII nel 1999.
"Novate perde due cittadini che con il loro impegno e la loro abnegazione hanno saputo dimostrare, concretamente, come l'impegno civile - svolto all'interno delle organizzazione dei partiti e della associazioni - sappia rendere un servizio alla città e al suo territorio a testimonianza dei valori che tale impegno sa interpretare. Ercole e Zefferino rimarranno sempre nella memoria dei cittadini di Novate Milanese come esempio di dedizione e attaccamento alla città, alla sua storia e alla sua identità".
L'Amministrazione Comunale parteciperà con delegazioni e gonfalone alle esequie di Ercole Gorla e Zefferino Melegari.