martedì 27 gennaio 2026
Novate Milanese, 5 marzo 2013 - Il 16 marzo prossimo il percorso della linea 89 di ATM sarà modificato per consentire ai cittadini di Novate Milanese di raggiungere direttamente il capolinea della MM3 a Comasina, la fermata più vicina a Novate, e diminuire così i tempi di percorrenza tra la città e il centro di Milano.
Il nuovo percorso, definito da ATM insieme all'Amministrazione Comunale, prevede per gli autobus la classica percorrenza sino a via Bovisasca e quindi la svolta in via Polveriera per raggiungere il capolinea di Comasina della MM3. Il capolinea rimane lo stesso in via Ciccotti (vicino alla fermata MM3 di Affori) e per il ritorno l'autobus ripercorre il percorso inverso tornando a Novate ripercorrendo la via Polveriera.
Resta la possibilità di raggiungere con la coincidenza della linea 40, in via Litta Modignani, il Centro Commerciale Metropoli.
Stesso discorso per gli studenti che possono abbreviare il tragitto a piedi verso gli Istituti scolastici utilizzando, con una sola fermata, la linea 40. In questo caso l'Amministrazione si è adoperata immediatamente nei confronti di ATM per consentire l'utilizzo della stessa tariffa di abbonamento agli studenti ed evitare che debbano ricorrere a un abbonamento a tariffe superiori.
"Abbiamo cercato in tutti i modi di dare un servizio migliore ai cittadini novatesi - ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici Daniela Maldini - perché siamo certi che l'utilizzo del mezzo pubblico sia realmente concorrenziale a livello di servizio e di tempi se abbinato a quello della linee metropolitane. L'analisi dei flussi e degli utilizzi dei mezzi della linea 89 ci ha dimostrato che l'esigenza primaria dei cittadini novatesi è il raggiungimento veloce della fermata MM3Comasina, e soprattutto siamo finalmente riusciti a togliere dall'isolamento il quartiere di via Polveriera che non era mai stato collegato con un trasporto pubblico al centro di Novate".
Rispetto a quest'ultimo risultato il numero di fermate lungo la via Polveriera sarà aumentato aggiungendo alla coppia di fermate attuali almeno un'altra, non appena saranno risolte alcune problematiche tecniche legate ad un' area in corrispondenza della via Puccini. Anche il servizio per raggiungere il Cimitero Parco verrà garantito con due corse al mattino e due al pomeriggio, a fronte, come detto di un'analisi sull'utilizzo, scarso in altre ore del giorno, e della necessità di velocizzare il raggiungimento della stazione della metropolitana.