lunedì 26 gennaio 2026
Novate Milanese, 23 gennaio 2013 - Subito dopo l'inaugurazione del nuovo capolinea della linea 3 della metropolitana in via Comasina, avvenuta nel marzo del 2011, l'Amministrazione Comunale novatese si è immediatamente attivata per agevolare l'utilizzo della metropolitana da parte dei cittadini. La linea 89 ha modificato il suo percorso per consentire, dal centro di Novate, di raggiungere la MM3 - in corrispondenza della fermata di Affori Ferrovie Nord - servendo anche le scuole superiori dell'Istituto Pareto.
Il secondo obiettivo però è stato, fin da subito, quello di accorciare il percorso verso il capolinea di Comasina, la fermata più vicina a Novate, per diminuire i tempi di percorrenza tra la città e la linea gialla della metropolitana.
Ora il risultato è stato conseguito.
Entro la fine di marzo il percorso della linea 89 sarà modificato. Da via Bovisasca gli autobus scenderanno direttamente lungo la Via Polveriera per arrivare alla corrispondenza con il capolinea di Comasina della MM3. Il capolinea si attesterà in via Ciccotti per consentire agli studenti di raggiungere a piedi o cambiando mezzo le scuole di via Litta Modignani quindi ritornerà a Novate sempre dalla via Polveriera.
I tempi per l'entrare in servizio del nuovo percorso dipendono dall'apertura del primo tratto della MM5 (Linea Lilla) che sarà inaugurata entro la metà di febbraio e in conseguenza del quale ATM provvederà al riordino dei percorsi di alcune linee di superficie, fra le quali anche la linea 89 che serve Novate Milanese. "L'Amministrazione comunale - ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici e Vice Sindaco Daniela Maldini - aveva già da tempo concordato con ATM la modifica del tracciato che ha però subito un ritardo a causa della indisponibilità di spazi adeguati per la creazione delle nuove fermate lungo la via Polveriera. Quello che vogliamo è riuscire a servire adeguatamente anche il quartiere di via Polveriera e per questo il servizio che partirà con una prima coppia di fermate all'inizio della via,verrà integrato in tempi brevissimi, con altre fermate in corrispondenza della via Bellini". Contemporaneamente all'attivazione del nuovo percorso si procederà anche a una riduzione del numero di corse che servono il Cimitero Parco, attualmente 10 al giorno, che risulta essere sovradimensionato rispetto all'utilizzo da parte dei cittadini. La riduzione consentirà di raggiungere più velocemente la metropolitana. Quello conseguito è un importante risultato ottenuto dall'Amministrazione Comunale, per un collegamento più veloce fra il centro e il nuovo capolinea della MM e quindi favorire l'uso dei mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di studio e di lavoro.