lunedì 26 gennaio 2026
Novate Milanese 3 aprile 2013 - Per il prossimo 25 aprile, anniversario della Festa della Liberazione, l'Amministrazione Comunale propone ai cittadini di colorare con il bianco, rosso e verde del tricolore tutta Novate Milanese. L'iniziativa "Un tricolore su ogni balcone" vuole infatti rendere i cittadini novatesi protagonisti di una ricorrenza che celebra un capitolo fondamentale della storia d'Italia e l'avvio del percorso di creazione dello stato democratico che ha dato al Paese libertà, diritti e identità.
Per questo l'invito, che va a tutti i cittadini novatesi, è di esporre durante la giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione, del 2 giugno, Festa della Repubblica, la bandiera italiana sui propri balconi o finestre.
Quest'anno abbiamo pensato di coinvolgere tutti i cittadini in questa iniziativa - spiega ilSindaco LorenzoGuzzeloni - che vuole ribadire l'importanza dei valori fondanti della nostra democrazia e delle Repubblica che proprio nelle giornate del 25 aprile e del 2 giugno hanno trovato la loro genesi. Abbiamo così deciso di chiedere ai cittadini che vogliono dare un segnale in questo senso di esporre le bandiere dalle loro finestre o dai loro balconi. Un piccolo gesto che però, moltiplicato per tutti coloro i quali vorranno aderire all'iniziativa, potrà essere un momento di partecipazione collettiva a questa importante ricorrenza".